indietro

Progetto 
Trail del fluminese   

Cos’è il trail running: 

È uno sport che esiste da sempre, forse il primo che l'uomo abbia mai praticato. Non è facile trovare una definizione univoca. Il trail running è uno sport che si svolge a stretto contatto con la natura su sentieri di montagna o di collina, su strade sterrate o antiche mulattiere, sulle spiagge o sulle scogliere, pietraie, guadi e perfino torrenti, insomma, in tutti quei luoghi dove si possa mettere un piede avanti all'altro. Un altro elemento che contraddistingue questa disciplina sono i dislivelli sia positivi che negativi, si sale e si scende tra le montagne (ovviamente l'arrampicata è un’altra cosa).

Si corre!

Qual è il luogo ideale in cui praticare questa disciplina? Il Fluminese, un territorio infinito che parte dal livello del mare di Portixeddu e raggiunge gli oltre mille metri di punta Nestru. Come nasce il Trail del Fluminese? L’evento nasce dal sogno e dall'idea di due amici fluminesi appassionati di corsa sui sentieri e innamorati del proprio territorio. Mentre ci si allenava nelle foreste di Gutturu Pala e si percorrevano gli antichi sentieri dei boscaioli e dei minatori, si pensava a quanto sarebbe stato bello organizzare una corsa in mezzo a questi scenari, ricchi di storia, affascinanti, mistici e dalla bellezza naturalistica disarmante. Siccome siamo visionari, perseveranti, grintosi, testardi, ci siamo detti: “facciamolo!” Il nostro primo intento è stato quello di coinvolgere tutto il paese, parlare con tutti e spiegare il nostro progetto. Abbiamo fondato Muvras, un'associazione sportiva formata da persone che hanno un forte legame con il territorio fluminese e che hanno creduto fortemente nelle potenzialità di questo progetto. Da quel momento in poi sono state coinvolte tutte le associazioni culturali e sportive, le attività produttive fluminesi, i cacciatori, la Proloco e l’Amministrazione comunale. Così è stato ideato il Trail del Fluminese.

Chi siamo: 

Abbiamo pensato di chiamare la nostra associazione sportiva Muvras, termine che nel nostro dialetto significa muflone, per rendere omaggio a questo splendido animale che grazie a una campagna di ripopolamento è stato reintrodotto e oggi prospera tra le nostre montagne. L’associazione sportiva Muvras ASD nasce a Fluminimaggiore nel 2019 dove opera perseguendo diversi obiettivi di carattere sociale e culturale. Partendo dal principio del rispetto e dell’amore per la natura Muvras promuove attività di rivalutazione e pulizia di sentieri in aree impraticabili; incentiva inoltre la visibilità del territorio favorendo i flussi turistici nel periodo di bassa stagione; infine, l’a.s.d. sostiene la pratica del trekking e del trail running, discipline che favoriscono l’aggregazione sociale e il benessere della persona. Per l’anno sportivo 2023/24 l’associazione conta oltre 70 tesserati.

Come prepariamo l’evento:

Il TDF è una gara di corsa in montagna che si sviluppa principalmente su tre distanze, 60 km, 30 km e 10 km, e possiamo affermare che costituisca l’atto finale di una serie di attività che Muvras porta avanti nel corso dell’anno; sono molteplici, infatti, le uscite sul campo propedeutiche all’organizzazione della gara e che coinvolgono in maniera diretta i tesserati. Il primo step consiste nell’individuazione e il tracciamento degli itinerari da utilizzare in gara, questi ultimi vengono percorsi interamente a piedi per valutare eventuali criticità e organizzare i punti di controllo e ristoro; successivamente si passa alla pulizia che rende i sentieri sicuri e fruibili a tutti. Dopo questa fase i tracciati vengono elaborati con appositi programmi e inseriti nel piano di sicurezza dell’evento redatto da un professionista del settore. Contestualmente vengono contattati gli operatori del soccorso, durante la corsa sono infatti presenti in loco il personale medico, un’ambulanza 4x4 capace di raggiungere i luoghi più difficili, la Protezione Civile di Fluminimaggiore e il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna. Dopo questa fase, ci si dedica all’organizzazione dell’evento, curando tutti gli aspetti nei minimi dettagli. La sicurezza in questo tipo di competizioni è fondamentale e prioritaria, Muvras in tal senso cura tutti gli aspetti con molta attenzione. Piano di sicurezza, cronometraggio, presidi sul percorso e punti di controllo, vengono gestiti da professionisti del settore estremamente competenti e che conoscono ogni angolo del territorio.

Come finanziamo l’evento: 

Per realizzare un evento come il TDF occorrono risorse cospicue, sia finanziarie che di forza lavoro. In questi anni siamo riusciti ad autofinanziarci, è stata infatti coinvolta tutta la comunità fluminese; quindi, dobbiamo ringraziare le tantissime attività produttive, le associazioni e le amministrazioni che ci hanno supportato, ognuno ha costruito un pezzetto del TDF.

Qual è l’obiettivo dell’evento: 

Il Trail del Fluminese è un evento sportivo e di promozione della località che lo ospita, si inserisce quindi perfettamente nel panorama del turismo outdoor. Nel territorio di Fluminimaggiore è possibile ammirare diversi siti di interesse naturalistico, paleontologico, archeologico e storico; percorrendo gli antichi sentieri tracciati da minatori, carbonai, allevatori e agricoltori è possibile scorgere una varietà di paesaggi che comprendono mare e montagna. La manifestazione intende presentare e valorizzare i suddetti percorsi avvalendosi della eredità culturale dei fruitori originari, creando di fatto una sinergia attiva tra passato e presente.

Come si svolge il TDF: 

La competizione si sviluppa su tre distanze con partenza e arrivo nel comune di Fluminimaggiore. Gli atleti, nel 2022 oltre 200, si danno battaglia percorrendo gli antichi sentieri e raggiungendo alcune località di interesse naturalistico e archeologico tra i quali annoveriamo l’area sic di capo pecora, la miniera di Su zurfuru, la miniera di Arenas, le grotte di Su mannau e il tempio di Antas. I punti più delicati del circuito sono presidiati per garantire la sicurezza dei partecipanti e lungo il percorso vengono organizzati diversi ristori, distanti circa 7 km l’uno dall’altro, in cui è prevista la somministrazione di cibo e bevande. L’atleta che partecipa a questo tipo di competizioni è consapevole e preparato ad affrontare le difficoltà che possono presentarsi durante il percorso, per esempio condizioni meteo avverse (forte vento, nebbia, pioggia o addirittura neve). Si parte per affrontare il percorso con un equipaggiamento obbligatorio e si percorre l'intero tracciato in semi autonomia idrica e alimentare. Il cronometraggio durante la competizione è affidato ad un sistema tra i più avanzati, attraverso l’uso di un tracker gps che permette di verificare la posizione dei partecipanti in tempo reale. La manifestazione si svolge in due giornate per permettere agli atleti e alle loro famiglie di soggiornare nel territorio e godersi un weekend di sport immersi nella natura. L’organizzazione fornisce agli atleti il programma dettagliato della manifestazione con orari e indicazioni logistiche precise. Nella giornata di venerdì viene allestita e resa disponibile una postazione per il ritiro del pacco gara con il pettorale ed eseguito il briefing per la descrizione del percorso; nella giornata di sabato si svolgono le operazioni di controllo dell’equipaggiamento e organizzazione delle griglie di partenza, in questo momento concorrenti e pubblico condividono le emozioni della competizione sportiva. La manifestazione entra nel vivo con gli arrivi degli atleti, le premiazioni ed il pasta party a disposizione di partecipanti, accompagnatori e collaboratori. L’evento termina quindi in un clima di festa e sportività che coinvolge concorrenti, visitatori e abitanti del paese.

Muvras “Join The Adventure”

torna su